RSS Twitter Facebook
Contattaci: +39 0932 1852624 | info@proagri.it

Azienda dell'anno per la produzione e commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli.

confezione-pachino-igpIl pomodoro di Pachino, comune siciliano in provincia di Siracusa, per la bontà del suo sapore, della sua polpa e per il ricco contenuto di vitamine negli anni ha conquistato un’ottima reputazione sul mercato. Per le proprietà nutritive è riconosciuto come un ingrediente di assoluto valore nell’alimentazione mediterranea. Da tempo il pomodoro Pachino è oggetto di studio e ricerche che ne hanno confermato le qualità benefiche. Per la sua dolcezza è ideale per l’insalata, per le paste fredde e anche sulla pizza.

Origini

1514La coltivazione del pomodoro, e in special modo le varianti “ciliegino” e “a grappolo“, non risale a tantissimi anni fa. Solo nel 1989 per intuizione di un’azienda israeliana specializzata nella produzione di sementi sono state prodotte le due varietà Noemi e Rita, anche se all’inizio le due varianti non furono apprezzate. Con il trascorrere del tempo arrivò l’affermazione sul mercato e il successo sperato, e la coltivazione di questa variante assunse il nome commerciale “Pomodoro Pachino“, oggi conosciuto da tutti. Doverosa una precisazione riguardo al seme chiamato Noemi, ormai da anni fuori produzione e sostituito da altre varianti migliorative. La registrazione IGP del pomodoro di Pachino indica la provenienza del prodotto. Il consumatore è a conoscenza così che con quel nome si può commercializzare esclusivamente quel genere di pomodori. Il Marchio raffigura l’isola siciliana con un cerchio disposto sulla punta per indicare la zona di produzione. Immancabile la scritta di colore bianco con la dicitura Pomodoro di Pachino. Nella zona più bassa del logo è presente la scritta IGP.

Il pomodoro Pachino IGP viene prodotto a Pachino, a Portopalo di Capo Passero e in alcune parti dei territori di Noto e Ispica. Tutte zone molto adatte alle produzioni agricole. Il successo dell’ormai noto pomodoro deriva dal grado di salinità delle acque, dal livello di esposizione al sole e dalle temperature miti.

Le varietà del pomodoro

Quattro le varietà di pomodoro, tutte caratterizzate da un ingente grado brix e dalla brillantezza del colore:
Ciliegino – Pomodoro dall’elevato grado brix, colore eccellente e forma a ciliegia.
Costoluto – Pomodoro dal colore verde scuro e di grandi dimensioni. Il frutto viene prodotto durante tutto l’anno. Questa è la varietà più antica.
Tondo liscio – Pomodoro dal colore verde scuro, di forma piccola e rotonda.
Grappolo -Pomodoro a grappolo o anche snocciolato, di colore verde o rosso. Il peso cambia a seconda del terreno di coltivazione.

I Pomodori Pachino si trovano sul mercato tutto l’anno e sono considerati e tutelati come un prodotto speciale di ottima qualità.