RSS Twitter Facebook
Contattaci: +39 0932 1852624 | info@proagri.it

Azienda dell'anno per la produzione e commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli.

1506Le straordinarie proprietà organolettiche del pomodoro Pachino si possono riassumere in tre caratteristiche principali:

  • Il sapore, in parte determinato dalla natura del territorio, in parte dalla concentrazione di oligoelementi e di zuccheri nei frutti che gli conferiscono un gusto eccezionale e lo distinguono per qualità.
  • La consistenza della polpa, assolutamente superiore grazie ai fattori climatici, croccante e gradevole, responsabile anche della straordinaria serbevolezza dei frutti, e dei loro preziosi contenuti nutritivi.
  • La lucentezza dei frutti, caratteristica immediatamente visibile che lo rende particolarmente attraente.

Il pomodoro pachino IGP è ricco di vitamina C, potassio e Beta-carotene. Ha elevate proprietà diuretiche ed è indicato anche nelle diete dimagranti per il suo ridotto apporto calorico. Il licopene, di cui è particolarmente ricco, si è dimostrato un ottimo agente anticancro. Si tratta di un antiossidante estremamente potente che, contrariamente alla maggior parte degli elementi contenuti in frutta e verdura fresche, conserva la propria efficacia anche dopo la cottura. Inoltre, molti studi dimostrano che i pomodori presentano ottime proprietà antitrombotiche e antinfiammatorie e svolgono una efficace azione protettiva nei confronti di malattie cardiovascolari, tumori e deficit cognitivi. L’oncologo Steven Clinton ha recentemente presentato gli esiti della sua ricerca svolta presso l’Ohio University che confermano le proprietà anticancro del pomodoro, per merito del licopene, il cui contenuto nel pomodoro pachino IGP è il più alto in assoluto rispetto ad altri prodotti analoghi.